Home » Riassunto Serie A: Risultati e Commento 20ª Giornata 2021/2022

Riassunto Serie A: Risultati e Commento 20ª Giornata 2021/2022

Sport Calcio

Dopo le festività natalizie, riprende il massimo campionato di calcio italiano 2021/2022 con una ventesima giornata falcidiata dalle assenze generate dal COVID-19. Il riassunto Serie A in tal senso pone l’accento su un programma pesantemente condizionato da un’epidemia che non accenna a mollare la presa. Tuttavia, in attesa di tempi migliori, si sono comunque disputati degli scontri molto importanti sia in chiave Champions League che per la zona retrocessione. Pertanto, non resta altro da fare che scoprire gli esiti e gli sviluppi delle gare giocatesi nel corso del 6 gennaio del 2022.

 

Il Cagliari torna alla vittoria. Pari tra Lazio e Empoli

La 20ª giornata del campionato di Serie A 2021/2022 sarebbe dovuto cominciare con il lunch match tra Bologna e Inter. Purtroppo, il contagio di ben 8 giocatori felsinei ha condotto, dopo 45 minuti di attesa, a sospendere la gara costringendo, quindi, il Giudice Sportivo ad effettuare le valutazioni del caso. A Genova, invece, si è giocato regolarmente l’impegno tra Sampdoria e Cagliari. Ebbene, i sardi ritornano al successo collezionando il secondo successo in campionato per 2-1 grazie ai gol di Deiola e Pavoletti. C’è da dire che i rossoblu hanno vinto, in questa stagione, solo contro i doriani: un dato curioso che però riaccende le speranze salvezza della compagine allenata da Mazzarri.

Leggi:  Codacons minaccia revoca a DAZN

Il riassunto Serie A prosegue con il colpo esterno del Verona sul campo dello Spezia, reduce dalla clamorosa vittoria contro il Napoli. Una doppietta di Caprari rende vana la realizzazione dei padroni di casa ad opera di Erlic, per cui gli scaligeri continuano la loro marcia in classifica grazie ad un andamento sorprendente. Stesso dicasi per l’Empoli, il quale ferma la Lazio, all’Olimpico, pareggiando per 3-3. Una gara scoppiettante scandita dalle reti di Immobile e Milinkovic-Savic (per i biancocelesti) e da quelle di Bajrami, Zurkowski e Di Francesco per gli uomini di Andreazzoli.

 

Riassunto Serie A: un Napoli in emergenza ferma la Juve

Il match tra Sassuolo e Genoa termina per 1-1, con Berardi e Destro che dividono la posta in palio tra due squadre con situazioni di classifica diametralmente opposte. Atalanta-Torino, Salernitana-Venezia e Fiorentina-Udinese non iniziano neanche sempre a causa dei soliti, tristi motivi. Quindi, la palla passa ora alle istituzioni, le quali dovranno decidere tra il replay (si spera) delle predette gare o per la vittoria a tavolino in favore di chi si è presentato sul terreno di gioco nonostante tutto.

Leggi:  Riassunto Serie A: Risultati e Commento 7ª Giornata 2021/2022

Il primo dei big match della ventesima giornata della stagione 2021/2022 è Milan-Roma. I rossoneri vincono per 3-1 e sopperiscono al meglio le pesanti assenze di Tomori e Kjaer. Giroud, Messias e Leao regolano subito i conti e costringono gli uomini di Mourinho ad una nuova battuta d’arresto per il discorso legato agli scontri diretti. Ibrahimovic, da par suo, sbaglia un altro rigore. L’altro big match del turno illustrato sino ad ora è Juventus-Napoli, una gara anticipata da polemiche, voci di corridoio, infortuni e contagi che hanno falcidiato soprattutto il club partenopeo. Ad ogni modo, la gara si gioca regolarmente e termina sull’1-1 con le reti di Mertens e Chiesa. Un punto prezioso per l’undici di Spalletti, costretto a fare di necessità virtù.

Leggi:  Riassunto Serie A: Risultati e Commento 23ª Giornata 2021/2022

Dottore in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. L’amore per la scrittura e per la conoscenza ad ampio raggio fa il paio con numerose passioni come il cinema, lo sport e i fumetti.