Riassunto Serie A: Risultati e Commento 17ª Giornata 2021/2022
Vai al contenuto
Home » Riassunto Serie A: Risultati e Commento 17ª Giornata 2021/2022

Riassunto Serie A: Risultati e Commento 17ª Giornata 2021/2022

Sport Calcio
0

La diciassettesima giornata della stagione 2021/2022 del massimo campionato di calcio si preannuncia a dir poco entusiasmante. Le gare in programma promettono spettacolo. Inoltre, la lotta serrata per le prime posizioni (scudetto e Champions League) accrescono l’agonismo che le relative contendenti riversano in campo. Pertanto non resta altro da fare che iniziare con il consueto riassunto Serie A spulciando marcature e momenti salienti di ogni singolo incontro.

 

Riassunto Serie A: la Samp si aggiudica il Derby della Lanterna

La prima gara della 17ª giornata 2021/2022 comincia con un anticipo infuocato tra Genoa e Sampdoria. I blucerchiati di D’Aversa si aggiudicano il Derby della Lanterna per 3-1 con le reti di di Gabbiadini e Caputo – e con la complicità dell’autogol di Vanheusden. Mattia Destro accorcia le distanza, ma non basta a risollevare le sorti di una squadra che, oggi come oggi, fa davvero fatica ad imbastire una qualsivoglia azione offensiva. La situazione, per Shevchenko e i suoi, si fa sempre più complicata.

Leggi:  Champions League - Europa League: Risultati e Commento Ottavi 2021/2022

 

Juve e Milan non vanno oltre il pari

I match di sabato 11 dicembre 2021 partono con Fiorentina-Salernitana. I viola vivono un periodo di forma straordinario; e la gara contro i campani non fa che confermare questo invidiabile trend. Bonaventura, Maleh e un Vlahovic semplicemente inarrestabile annientano la flebile resistenza dei granata, ormai totalmente spalle al muro. Se intendono coltivare qualche speranza per potersi concretamente salvare, devono muoversi. E alla svelta.

La Juventus continua a balbettare e impatta contro il Venezia per 1-1. A Morata risponde Aramu, certificando così l’ennesimo passo falso dei bianconeri. Gli uomini di Allegri, tra assenze forzate e altro, non riescono ancora a trovare una precisa identità di gioco. Stesso risultato tra Udinese e Milan, con i rossoneri che si salvano all’ultimo respiro grazie al gol dell’intramontabile Ibrahimovic. I friulani provano a mettere in difficoltà i rossoneri attraverso la verve realizzativa di Beto, ma il sogno si infrange sul più bello per via della zampata decisiva, a pochi minuti dal termine, del gigante svedese.

Leggi:  Riassunto Serie A: Risultati e Commento 12ª Giornata 2021/2022

 

Lazio, lo smarrimento continua

Torino-Bologna è il lunch match di questo riassunto Serie A riservato alla diciassettesima giornata del campionato 2021/2022. I granata hanno la meglio vincendo per 2-1; Sanabria e un autogol di Soumaoro regalano una gioia a Juric e scontentano i felsinei, reduci comunque da un periodo molto positivo e ben al di sopra delle aspettative. L’Atalanta espugna il Bentegodi battendo il Verona per 2-1. Miranchuk e Koopmeiners superano gli scaligeri – che vanno in gol col solito Simeone – migliorando ulteriormente la propria classifica. Ma ciò che stupisce più di tutto è l’ennesimo tonfo della Lazio sul campo del Sassuolo. Berardi e Raspadori annullano il vantaggio dei biancocelesti siglato da Zaccagni. E il campionato degli uomini di Sarri continua a restare un’incognita.

 

Napoli sotto shock. Inter al primo posto

L’Empoli conquista una sorprendente vittoria sul campo del Napoli grazie ad un rocambolesco gol di Cutrone. La compagine diretta da Spalletti sta vivendo un periodo che definire negativo è alquanto eufemistico; tra infortuni, episodi sfavorevoli e tanto altro ancora, gli azzurri faticano a ritrovare quel rendimento che aveva caratterizzato il cammino intrapreso nelle prime 11 giornate. Situazione opposta, invece, per l’Inter, che battendo il Cagliari per 4-0 (doppietta di Lautaro Martinez, Calhanoglu e Alexis Sanchez) si piazza momentaneamente al primo posto e guarda tutti dall’alto. Nel posticipo di lunedì 13 dicembre 2021, la Roma vince contro lo Spezia per 2-0. Smalling e Ibanez fanno tirare un piccolo sospiro di sollievo a Mourinho, il quale continua ad essere molto critico nei confronti dei propri giocatori che, in più di un’occasione, hanno mostrato un atteggiamento alquanto indolente.

Leggi:  Riassunto Serie A: Risultati e Commento 16ª Giornata 2021/2022

Dottore in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. L’amore per la scrittura e per la conoscenza ad ampio raggio fa il paio con numerose passioni come il cinema, lo sport e i fumetti.