Riassunto Serie A: Risultati e Commento 16ª Giornata 2021/2022
Vai al contenuto
Home » Riassunto Serie A: Risultati e Commento 16ª Giornata 2021/2022

Riassunto Serie A: Risultati e Commento 16ª Giornata 2021/2022

Sport Calcio
0

La sedicesima giornata del campionato di Serie A – valevole per la stagione 2021/2022 – colloca un altro tassello per la storia di questo torneo che, da sempre, regala emozioni e spettacolo. Stavolta il riassunto Serie A si focalizzerà un programma a dir poco accattivante, con partite cruciali per i piazzamenti nella zona alta della classifica e scontri agguerriti per evitare la retrocessione in Serie B. Pertanto, al fine di avere una panoramica più chiara dell’andamento del campionato, occorre soffermarsi su ogni singolo incontro enfatizzandone i momenti clou.

 

Riassunto Serie A: tutto facile per il Milan

La 16ª giornata del campionato di Serie A 2021/2022 parte con lo scontro tra Milan e Salernitana. Tutto facile per i rossoneri di Pioli che battono i campani per 2-0. Kessie e Saelemaekers chiudono il match in poco meno di venti minuti e riconquistano la vetta della classifica. Per i granata di Colantuono, un’altra sconfitta da annotare sul proprio ruolino di marcia. A questo punto, non si può più sbagliare, altrimenti le speranze salvezza si ridurranno al lumicino.

Leggi:  Il meglio di Champions e Europa League sino ad ora

 

L’Inter sbanca l’Olimpico. Il Napoli cade in casa contro l’Atalanta

All’Olimpico, l’Inter regola la Roma dell’ex Mourinho con un perentorio 3-0. Calhanoglu, Dzeko e Dumfries chiudono i giochi nel primo tempo e conquistano un altro successo. I giallorossi appaiono totalmente allo sbando, con poche idee e senza un’idea di gioco ben precisa. Di questa passo, il piazzamento in Champions League resterà soltanto un miraggio.

Allo stadio Diego Armando Maradona, un Napoli incerottato deve arrendersi alla veemenza dell’Atalanta di Gasperini. Dopo aver ribaltato il vantaggio iniziale degli ospiti con Zielinski e Mertens, gli orobici approfittano delle sbavature partenopee per completare la rimonta con Demiral e Freuler. Alla fine della fiera, emerge un 3-2 che consegna, senza se e senza ma, un’altra contendente per la lotta scudetto.

 

Il Verona si aggiudica un derby spettacolare

Le gare di domenica 5 dicembre 2021 partono con Bologna-Fiorentina. I viola conquistano un’importante vittoria in trasferta per 3-2. Maleh, Biraghi e il solito Vlahovic piegano la resistenza dei coriacei felsinei – in gol con Barrow e Hickey. Tuttavia, a rubare la scena è il derby tra Venezia e Verona. Un match senza esclusione di colpi che si conclude con una clamorosa rimonta degli scaligeri. I lagunari passano chiudono il primo tempo sul 3-0 grazie alle reti di Ceccaroni, Crnigoj e Henry. Nella ripresa, però, cambia tutto: un autogol di Henry, un rigore di Caprari e una doppietta di Simeone consegnano agli uomini di Tudor una vittoria storica. Lo scontro tra Spezia e Sassuolo termina, invece sul 2-2. a Manaj e Gyasi risponde Giacomo Raspasdori che subentra a gara in corso a sigla una preziosa doppietta per i neroverdi.

Leggi:  Riassunto Serie A: Risultati e Commento 24ª Giornata 2021/2022

 

Lazio corsara. Juventus di misura

La Lazio di Sarri vince contro la Sampdoria per 3-1. Milinkovic-Savic e Immobile regalano una gioia al coach toscano, ma la continuità di gioco cercata dal tecnico non si è ancora concretizzata come si deve. La Juventus, da par suo, batte il Genoa per 2-0 con i gol di Cuadrado e Dybala. Anche in questo caso, la qualità del gioco mostrato in campo non raggiunge la sua massima espressione. Tuttavia, per i bianconeri di Allegri sono tre punti preziosi che smuovono una classifica alquanto modesta.

 

Riassunto Serie A: Empoli di giustezza. Il Cagliari non sa più vincere

il riassunto Serie A di questo turno si conclude con due posticipi del lunedì. L’Empoli batte l’Udinese per 3-1 grazie alle finalizzazioni di Stojanovic, Bajrami e Pinamonti. Cagliari e Torino pareggiano, invece, per 1-1. All’autogol di Carboni risponde Joao Pedro. Ma ciò che spicca è l’incapacità, ormai preoccupante, dei sardi di riuscire vincere una singola partita.

Leggi:  Champions League - Europa League: Risultati e Commento Ottavi e Playoff di Andata 2021/2022

Dottore in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. L’amore per la scrittura e per la conoscenza ad ampio raggio fa il paio con numerose passioni come il cinema, lo sport e i fumetti.