Home » Come apparire nei motori di ricerca?

Come apparire nei motori di ricerca?

Tutti i consigli sull’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization): come migliorare il posizionamento di un sito su Google e gli altri motori di ricerca

L’ottimizzazione SEO è quell’insieme di tecniche finalizzate ad aumentare la visibilità di un sito web, migliorandone il posizionamento tra i risultati organici (non a pagamento) di un motore di ricerca. Di seguito, ti riportiamo una guida SEO con tutti gli accorgimenti più utili a rendere un sito internet più “gradito” ai motori di ricerca e, in particolare, a Google, il più diffuso al mondo.

TurboNews

Le 10 tecniche SEO per rendere visibile il tuo sito web

Parliamo dunque di come possiamo operare per essere presenti sui motori di ricerca. Sfrutta questi dieci consigli:

    1. Monitoraggio: non puoi sapere se i tuoi sforzi sono efficaci a meno che tu non decida di tenere d’occhio il tuo page rank con strumenti professionali.
    2. Parole chiave, ricordati di aggiungerle in ogni sezione del tuo sito: nei titoli, nei contenuti, negli URL e nelle immagini. Pensa alle parole chiave come a termini di ricerca.
    3. Utilizza link interni, non c’è strategia più fondamentale per la SEO che l’integrazione dei link interni nel tuo sito. Crea link che rimandano a pagine o articoli già presenti nel tuo sito web.
    4. Crea una sitemap: aggiungi una mappa del sito, cioè una pagina che contenga il collegamento a tutte le altre pagine del tuo sito. Questa tecnica rende più facile agli spider effettuare ricerche all’interno del tuo sito.
    5. URL di ricerca, rendi la tua URL più semplice inserendo le parole chiave già in questo elemento. (Es. guarda la url di questo articolo).
    6. Attributi immagini, inserisci le parole chiavi anche nel titolo e descrizione delle singole immagini. Gli spider possono cercare solo testo, quindi cerca quindi di rendere più descrittive possibili le parole associate alle immagini.
    7. Aggiorna i contenuti, ricordati di aggiornare il sito in modo regolare: è fondamentale per aumentare il traffic in entrata. Più un sito è ricco di contenuti, più è visibile ai motori di ricerca. Un modo per garantire che il sito abbia nuovi contenuti con una certa frequenza è quello di integrare un blog.
    8. Condividi i tuoi contenuti sui social media, condividi link dei tuoi articoli o pagine sulle piattaforme di social networking più utilizzate (Facebook, Twitter, Instagram..) .
    9. Affiliati ad altri siti, un modo semplice per indirizzare più traffico è lo sviluppo di relazioni con altri siti. Prima però controlla che il tuo partner abbia una buona web-reputazione.
    10. Affidati ad esperti, puoi sempre provvedere da solo all’ottimizzazione del tuo sito web ma affidandoti a dei professionisti sicuramente raggiungerai le prime posizioni sui vari motori di ricerca, raggiungendo un numero sempre più elevato di potenziali clienti.
Leggi:  Innovazione nel Processo Economico

Innovation and International Management student and Web Developer.