Quando colleghi un accessorio o un cavo per caricare il tuo iPhone XS o modelli successivi e ti appare il popup di seguito, significa che nel tuo iPhone è presente del liquido nella porta Lightning.
Per proteggere il tuo melafonino e l’accessorio, non potrai caricare né collegare l’accessorio finché la porta Lightning e l’accessorio non saranno asciutti.
Se carichi l’iPhone quando compare questo avviso la porta Lightning o l’accessorio possono corrodersi e causare danni permanenti o addirittura smettere di funzionare.
In questo caso è opportuno scollegare subito il cavo o l’accessorio e cercare di rimuovere i liquidi presenti, ma è anche vero che potresti dover caricare il tuo iPhone in caso di emergenza. Se ricolleghi il tuo melafonino al cavo Lightning o a un accessorio collegato alla porta Lightning hai la possibilità, in caso di emergenza, di ignorare l’avviso che segnala la presenza di liquido e caricare il tuo iPhone.
In alternativa, per evitare danni e allo stesso tempo caricare il tuo iPhone, puoi utilizzare un caricabatterie wireless. Per evitare problemi, assicurati che il retro dell’iPhone sia asciutto prima di posizionarlo.
Se l’iPhone o l’accessorio sono bagnati
Scollega tutti i cavi o gli accessori e non ricollegarli finché non sono completamente asciutti.
Per asciugare l’iPhone:
- Picchiettalo delicatamente contro la mano con il connettore Lightning rivolto verso il basso per rimuovere il liquido in eccesso.
- Dopo 30 minuti prova a caricarlo o a collegare un accessorio.
- Se visualizzi nuovamente l’avviso, significa che c’è sempre del liquido nella porta Lightning. Lascia il tuo melafonino in un luogo asciutto e ventilato per massimo un giorno.
Ecco alcune cose importanti da non fare:
- Non asciugare utilizzando una fonte di calore esterna (phono).
- Non inserire corpi estranei, per tentare di asciugare, nel connettore.
Se non sono bagnati
Se visualizzi questo avviso ogni volta che colleghi un determinato cavo o accessorio, molto probabilmente uno di quest’ultimi è danneggiato.
Se visualizzi questo avviso ogni volta che colleghi un cavo o un accessorio Lightning Apple, contatta il supporto Apple.