Home » Fairphone 4: smartphone amico dell’ambiente

Fairphone 4: smartphone amico dell’ambiente

Si sa, il rispetto dell’ambiente è entrato di diritto in qualunque attività della vita umana. Di sicura non poteva mancare anche nella produzione degli smartphone.

Ebbene se fino ad oggi vi siete chiesti se la costruzione di uno smartphone o di un qualunque apparecchio tecnologico, potesse essere eco friendly sappiate che ad oggi la risposta è si. Ne è la prova il nostro Fairford. 

Non ci si poteva certo aspettare un prodotto eticamente corretto da Apple o dai grandi marchi, ma da un produttore che lavora in sordina, beh da lui si. Allora conosciamolo.

retro Fairphone 4

 

Fairford: un piccolo produttore rivoluzionario

Per chi ancora non conoscesse Fairford sappia che si tratta di un piccolo produttore nato nei Paesi Bassi nel 2013. Il suo impegno da sempre, è quello di immettere sul mercato solo prodotti di altissima qualità e completamente sostenibili.

Leggi:  Chatbot: a cosa servono e come funzionano

Soprattutto nell’ultimo anno ha deciso di dare spazio a prodotti ricava in maniera completa da materiali di riciclo che provenissero da fonti responsabili e aree privi di conflitti sui concetti di modulari e di riparabilità. 

Dal 25 ottobre torna sul mercato con il suo Fairphone 4 in vendita solo online a partire da 579 euro.

Uno smartphone modulare che permette riparazioni veloci. È sufficiente un cacciavite per smontare un modulo e riparalo a prezzi veramente molto bassi.

 

Come è fatto

Il processore che viene montato da questo piccolo gioiello è uno Snapdragon 750G. Dotato di memorie e lettore delle impronte digitali posto sul pulsante di accensione. Il prodotto inoltre è garantito per 5 anni.

Rispetto alle generazioni più vecchie dello stesso prodotto, il design si presenta molto più snello, in grado di competere con gli smartphone di moderna generazione. Ne completano le dotazioni il 5 G e la doppia Sim, una nano fisica e una virtuale. 

Leggi:  È tempo di Black Friday 2021

Manca, come ormai succede sempre più spesso, il jack per le cuffie, questo vuol dire che si devono utilizzare degli auricolari Bluetooth, ma a questo ormai ci siano abituati.

 

La missione del Fairphone 4

Per questo smartphone completamente nuovo p stata pensata una missione, che è quella di dura nel tempo. Ma questo non toglie nulla a un prodotto che in effetti sembra proprio avere tutto quello che si cerca da uno smartphone di ultima generazione.

Uno schermo LCD da 6,3 pollici Full HD+ e il comparto fotografico con 2 camere posteriori da 48 megapixel ne sono la prova, comprese di autofocus e sensore anteriore da 25 MP.

Il sistema operativo è un Android 11 al pari di molti prodotti di marchi molto più altisonanti rispetto a questo piccolo e sconosciuto Fairford. Considerando che si tratta di uno smartphone che è stato pensato per durare nel tempo, ci sembra chiaro che il software prevede la possibilità di ospitar aggiornamenti.

Leggi:  iPhone: presenza di liquidi all'interno del connettore

Si stima che questo Fairphone 4 potrà avere Android 14 e 15 ed arrivare dunque fino al 2027 senza troppe problematica.

In poche parole, sembra che ai critici e agli addetti ai lavori questo prodotto piaccia veramente, soprattutto a chi cerca una valida alternativa ai soliti marchi che sicuramente offrono la sicurezza del nome, ma non sono certo immuni a problematiche di sorta.

Insomma per noi è promosso a pieni voti!

Costanza Esposito Langella nata il 24 Settembre 1990 e copywriter dal 2019, in passato molti lavori a contatto con il pubblico e molta passione per la scrittura.