Cupcake di cristallo ripieni di cioccolato bianco - turboNews
Vai al contenuto
Home » Cupcake di cristallo ripieni di cioccolato bianco

Cupcake di cristallo ripieni di cioccolato bianco

0

Avete mai immaginato di mangiare una palla di neve di cristallo? Non ancora? Oggi vi insegnerò come farlo!

Sin da piccina ho sempre amato la magia del natale: le luci, i colori, decorazioni e le sfere di cristallo con neve. Ne ho possedute di tutti i tipi: alcune brillavano, altre suonavano una dolce melodia.. amavo osservare il bianco candido della neve scendere lentamente e questa tradizione continuo a condividerla tutt’oggi con la mia mamma collezionandone una ogni anno.

Così ho deciso di portare la tradizione anche in cucina e riprodurle sotto l’aspetto dolce.

Ho voluto ottenere un impasto più semplice e leggero senza utilizzare latte, burro e uova rispetto la tradizionale ricetta prevista dai cupcake, ho riempito con gocce di cioccolato fondente e crema al cioccolato bianco e ho decorato con morbida neve al burro di vaniglia. Il profumo è talmente dolce che manda in estasi e la loro morbidezza è unica!

Per creare la sfera di cristallo ho giocato con il succo di glucosio, occorre fare un po’ di più attenzione ma sarete contente del vostro risultato finale.
E adesso, vi porto con me alla creazione dei miei cupcake di cristallo

Leggi:  Crackers all'acqua, pistacchio e rosmarino

 

INGREDIENTI CUPCAKE (4 PORZIONI)

  • 100g Farina 00
  • 40g Zucchero
  • 75g bustina di lievito per dolci
  • 105ml Latte di soia o cocco
  • 1 Cucchiaio e mezzo di olio di semi
  • Una bustina (piccola) di vaniglia in polvere
  • 30g Gocce di cioccolato fondente
  • Crema al cioccolato bianco (congelata) o cubetti di cioccolato bianco q.b
  • Un pizzico di cannella
  • Succo di limone

 

PER CREARE LA GHIACCIA

  • 75g Burro
  • 150 Zucchero a velo
  • Mezzo cucchiaio di latte
  • Una o mezza fialetta di essenza al burro di vaniglia

 

PER LA SFERA DI CRISTALLO E DECORAZIONI

  • Sciroppo di glucosio
  • Cocco rapè
  • Zuccherini

 

PROCEDIMENTO CUPCAKE

Iniziate a lavorare il vostro impasto dividendo gli ingredienti liquidi da quelli solidi in due ciotole differenti. Versate dunque la farina, lo zucchero, il lievito, la cannella e la vaniglia in polvere in una ciotola e in una seconda ciotola il latte e l’olio di semi.

Mescolate gli ingredienti solidi tra di loro e quelli liquidi e dopo aver amalgamato unite tutti gli ingredienti insieme. Aggiungete il succo di limone e mescolate.

Leggi:  Involtino ripieno di crema alle noci

Aggiungete infine le gocce di cioccolato, e lavorate un po’ l’impasto che dovrà essere morbido e cremoso.

Quando avrete finito, aggiungete gli stampi nei pirottini dei cupcake, versate due cucchiai di impasto e aggiungete un pezzo di Nutella bianca congelata in precedenza o qualche cubetto di cioccolato bianco tenuto al freddo, aggiungete un pizzico di cocco rapè e riversate nuovamente l’impasto per coprire.

Finito il procedimento, mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti.

 

PREPARAZIONE GHIACCIA

Per preparare la ghiaccia, che sarà la vostra montagnetta di neve, il procedimento è molto semplice. Versate il burro a temperatura ambiente, lo zucchero a velo, un cucchiaio di latte e una o mezza fialetta di essenza al burro di vaniglia (come preferite). Con lo sbattitore elettrico lavoratelo per bene sino a quando non otterrete la vostra crema.

 

PREPARAZIONE SFERA DI ZUCCHERO

Io ho utilizzato lo sciroppo di glucosio acquistato ma potete prepararlo pure voi portando in ebollizione zucchero, acqua e limone.

Leggi:  Farfalle alla crema di nocciole, funghi e pancetta

Una volta sciolto, riversate in degli stampi a sfera (rivolti al contrario) il vostro sciroppo. Fate attenzione a ricordarvi di mettere della carta da forno sotto poiché tenderà a scendere e fate attenzione a non scottarvi!

Fate raffreddare e aggiungete in freezer per circa mezz’oretta. Una volta terminato, avrete ottenuto un impasto piuttosto duro, tagliate dunque con cura i bordi lasciati dalla colatura e seguite la forma della sfera.

 

DECORAZIONI

Decorate il vostro cupcake con la ghiaccia, una spolverata di cocco e aggiungete decorazioni e Zuccherini che più preferite. Per finire aggiungete la vostra sfera di cristallo et voilà: la vostra sfera di cristallo è servita!

 

Nunzia Barbera é nata in Sicilia, Bronte (CT) il 02/06/1999. Grande appassionata di cinema, fotografia e cucina, ha deciso di fondere tutti e tre gli elementi dando vita al Food Blogging concentrandosi non solo sulla creazione e sperimentazione personale di ricette ma ama accostare i suoi studi, quali video e fotografia per dare un tocco visivo differente e invitante.