Avete mai immaginato di mangiare una palla di neve di cristallo? Non ancora? Oggi vi insegnerò come farlo!
Sin da piccina ho sempre amato la magia del natale: le luci, i colori, decorazioni e le sfere di cristallo con neve. Ne ho possedute di tutti i tipi: alcune brillavano, altre suonavano una dolce melodia.. amavo osservare il bianco candido della neve scendere lentamente e questa tradizione continuo a condividerla tutt’oggi con la mia mamma collezionandone una ogni anno.
Così ho deciso di portare la tradizione anche in cucina e riprodurle sotto l’aspetto dolce.
Ho voluto ottenere un impasto più semplice e leggero senza utilizzare latte, burro e uova rispetto la tradizionale ricetta prevista dai cupcake, ho riempito con gocce di cioccolato fondente e crema al cioccolato bianco e ho decorato con morbida neve al burro di vaniglia. Il profumo è talmente dolce che manda in estasi e la loro morbidezza è unica!
Per creare la sfera di cristallo ho giocato con il succo di glucosio, occorre fare un po’ di più attenzione ma sarete contente del vostro risultato finale.
E adesso, vi porto con me alla creazione dei miei cupcake di cristallo
INGREDIENTI CUPCAKE (4 PORZIONI)
- 100g Farina 00
- 40g Zucchero
- 75g bustina di lievito per dolci
- 105ml Latte di soia o cocco
- 1 Cucchiaio e mezzo di olio di semi
- Una bustina (piccola) di vaniglia in polvere
- 30g Gocce di cioccolato fondente
- Crema al cioccolato bianco (congelata) o cubetti di cioccolato bianco q.b
- Un pizzico di cannella
- Succo di limone
PER CREARE LA GHIACCIA
- 75g Burro
- 150 Zucchero a velo
- Mezzo cucchiaio di latte
- Una o mezza fialetta di essenza al burro di vaniglia
PER LA SFERA DI CRISTALLO E DECORAZIONI
- Sciroppo di glucosio
- Cocco rapè
- Zuccherini
PROCEDIMENTO CUPCAKE
Iniziate a lavorare il vostro impasto dividendo gli ingredienti liquidi da quelli solidi in due ciotole differenti. Versate dunque la farina, lo zucchero, il lievito, la cannella e la vaniglia in polvere in una ciotola e in una seconda ciotola il latte e l’olio di semi.
Mescolate gli ingredienti solidi tra di loro e quelli liquidi e dopo aver amalgamato unite tutti gli ingredienti insieme. Aggiungete il succo di limone e mescolate.
Aggiungete infine le gocce di cioccolato, e lavorate un po’ l’impasto che dovrà essere morbido e cremoso.
Quando avrete finito, aggiungete gli stampi nei pirottini dei cupcake, versate due cucchiai di impasto e aggiungete un pezzo di Nutella bianca congelata in precedenza o qualche cubetto di cioccolato bianco tenuto al freddo, aggiungete un pizzico di cocco rapè e riversate nuovamente l’impasto per coprire.
Finito il procedimento, mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti.
PREPARAZIONE GHIACCIA
Per preparare la ghiaccia, che sarà la vostra montagnetta di neve, il procedimento è molto semplice. Versate il burro a temperatura ambiente, lo zucchero a velo, un cucchiaio di latte e una o mezza fialetta di essenza al burro di vaniglia (come preferite). Con lo sbattitore elettrico lavoratelo per bene sino a quando non otterrete la vostra crema.
PREPARAZIONE SFERA DI ZUCCHERO
Io ho utilizzato lo sciroppo di glucosio acquistato ma potete prepararlo pure voi portando in ebollizione zucchero, acqua e limone.
Una volta sciolto, riversate in degli stampi a sfera (rivolti al contrario) il vostro sciroppo. Fate attenzione a ricordarvi di mettere della carta da forno sotto poiché tenderà a scendere e fate attenzione a non scottarvi!
Fate raffreddare e aggiungete in freezer per circa mezz’oretta. Una volta terminato, avrete ottenuto un impasto piuttosto duro, tagliate dunque con cura i bordi lasciati dalla colatura e seguite la forma della sfera.
DECORAZIONI
Decorate il vostro cupcake con la ghiaccia, una spolverata di cocco e aggiungete decorazioni e Zuccherini che più preferite. Per finire aggiungete la vostra sfera di cristallo et voilà: la vostra sfera di cristallo è servita!