Crema al sapor d’autunno.
I colori di questo periodo mi portano a sperimentare e mescolare sapori del tutto nuovi ed ho pensato di fondere insieme due prodotti tipici di questa stagione presenti sul mio territorio: Nocciole colte nei monti Nebrodi e i funghi cardoncelli, conosciuti in Sicilia anche come ”Funghi di Ferla”, dando vita ad una deliziosa crema adatta per essere accompagnata a diversi piatti autunnali.
INGREDIENTI
- 2 CIPOLLE
- 2/3 SPICCHI DI AGLIO
- PREZZEMOLO Q.B
- FUNGHI DI FERLA 500 g
- NOCCIOLE TOSTATE 150 G
- PANNA DA CUCINA 200 ML
- PARMIGIANO 100 G
PREPARAZIONE
Iniziate con il tagliare finemente la cipolla, il prezzemolo, i funghi e tritate le nocciole già tostate. Schiacciate con una forchetta due spicchi di aglio. In una padella antiaderente scaldate un po’ di olio e soffriggete la cipolla, non appena sarà dorata aggiungete i funghi e i ciuffi di prezzemolo. Aggiungete l’aglio sino a doratura per insaporire ed eliminatelo. Inserite le nocciole tritate e versate la panna. Mescolate per bene e fate insaporire. Per far amalgamare meglio il tutto e rendere tutto più cremoso, versate il composto in un frullatore e se necessita, aggiungete un po’ di latte.
Infine versate il composto su una ciotola e aggiungete il parmigiano setacciandolo. Gustate la crema accompagnata a crostini o primi piatti.