Home » Champions League – Europa League: Risultati e Commento Ottavi di Ritorno 2021/2022

Champions League – Europa League: Risultati e Commento Ottavi di Ritorno 2021/2022

Competizioni Calcio Europeo
0

Ennesimo appuntamento con le coppe europee Champions League – Europa League valevole per la stagione 2021/2022. Questa volta a prendersi la scena sono i match di ritorno degli ottavi di finale. Molti esiti in in tal senso sono ancora incerti e necessitano, pertanto, dei canonici novanta minuti (e oltre) per decretare un vincitore. Inoltre, ci sono ancora delle compagini italiane che possono ancora recitare un ruolo da protagonista e tenere alto il ranking tricolore a livello continentale. Pertanto, non resta altro da fare che scoprire risultati e momenti salienti di questo doppio turno europeo.

 

L’Atletico Madrid elimina Cristiano Ronaldo

Nell’attesissima gara dell’Old Trafford tra Manchester United e Atletico Madrid, sono gli spagnoli ad avere la meglio gelando il pubblico inglese con un gol di Renan Lodi. Gli uomini di Simeone dimostrano il solito pragmatismo e concretizzano al meglio una delle poche occasioni create. Per i Red Devils di Cristiano Ronaldo è notte fonda. Se si considera che la squadra in questione vanta dei profili pagati un occhio della testa, risulta a dir poco inaccettabile un esito del genere – che fa il paio, tra l’altro, con un rendimento in campionato piuttosto altalenante.

Leggi:  Riassunto Serie A: Risultati e Commento 23ª Giornata 2021/2022

Sul campo dell’Ajax, invece, è il Benfica ad avere la meglio con la rete di Darwin Nunez. I lusitani espugnano un campo difficilissimo ottenendo, così, una qualificazione che, inizialmente, sembrava estremamente irrealizzabile – soprattutto se si tiene conto della forza offensiva dei lancieri olandesi.

 

Juventus, un’altra serataccia europea da dimenticare

Nonostante la carica di Massimiliano Allegri – che aveva definito Juventus-Villarreal come una sorta di finale – i bianconeri subiscono l’ennesima eliminazione agli ottavi di finale perdendo per 3-0. Ciò che ha deluso della Juventus è stato il suo atteggiamento poco incisivo, dove la mancanza di brillantezza, di convinzione, di cattiveria agonistica e di lucidità hanno condizionato ogni tentativo di andare in porta. Dinanzi ad una quadro del genere, gli spagnoli ne hanno approfittato capitalizzando al meglio i minuti finali dell’incontro con le realizzazioni di Gerard Moreno, Pau Torres e Danjuma.

Leggi:  Riassunto Serie A: Risultati e Commento 9ª Giornata 2021/2022

Il Chelsea regola il Lille per 2-1 soffrendo più del dovuto. Dopo le recenti vicende che hanno portato all’abbandono del patron Roman Abramovich, i Blues si presentano sul terreno di gioco meno spavaldi del solito. Nonostante ciò, riescono a piegare i transalpini con i gol di Pulisic e di Azpilicueta – dopo il momentaneo vantaggio del Lille firmato da Burak Yilmaz.

 

Champions League – Europa League: impresa Atalanta

L’Atalanta si regala una notte da sogno sul campo del Bayer Leverkusen. Grazie a un gol al novantesimo di Boga, i ragazzi di Gasperini passano al turno successivo e tengono accese le speranze italiane in campo europeo. Una vera e propria impresa contro un avversario tanto ostico quanto tecnicamente dotato. Adesso, occorrerà conoscere il nome della nuova sfidante, in ambito continentale, degli orobici.

Leggi:  Riassunto Serie A: Risultati e Commento 10ª Giornata 2021/2022

 

Il Barcellona avanza. Il West Ham fa festa

Dopo il modesto pareggio dell’andata, il Barcellona batte il Galatasaray per 2-1 con le reti di Pedri di Aubameyang. Un risultato che ci può tranquillamente stare, anche perché i blaugrana sembrano essere tornati ai loro standard qualitativi abituali. Il West Ham, invece, batte il favoritissimo Siviglia per 2-0 (Soucek e Yarmolenko) e torna a disputare dei quarti di finale di una coppa europea dopo ben 41 anni. A seguire, gli altri risultati del 17 marzo del 2022:

  • Stella Rossa-Rangers 2-1 (Ivanic, Ben Nabouhane, Kent);
  • Monaco-Braga 1-1 (Disasi, Ruiz);
  • Eintracht-Betis 1-1 (Rodriguez, Iglesias);
  • Lione-Porto 1-1 (Dembelè, Pepè).

Dottore in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. L’amore per la scrittura e per la conoscenza ad ampio raggio fa il paio con numerose passioni come il cinema, lo sport e i fumetti.