Dopo avervi mostrato la mia ricetta dei biscotti salati ricoperti di crema di ratatouille e mascarpone, vi lascio la ricetta semplice dei miei biscotti da poter servire quando volete, con l’aggiunta di un pizzico di sale e sesamo!
Saporiti e ideali per arricchire queste serate!
INGREDIENTI PER LA PASTA DI BISCOTTI
- 190G Farina 00
- 100 Farina di Mandorle
- 60 Parmigiano Reggiano
- 200G Burro
- 1 Uovo
- 1G Sale
- 1G Tabasco
- Pepe q.b.
PER GUARNIRE
- Uovo
- Sale q.b.
- Sesamo q.b.
PREPARAZIONE
In una ciotola o in una impastatrice aggiungete il burro a cubetti, il sale e mescolate per pochi secondi. Aggiungete la farina di mandorle e l’uovo, mescolando finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Inserite metà farina nel composto e continuate a mescolare per qualche secondo. Una volta terminato questo procedimento, aggiungete l’altra metà insieme al formaggio grattugiato, pepe e Tabasco, mescolando il tutto, sino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.
Una volta terminato, avvolgete l’impasto con della pellicola trasparente, chiudete in frigo e fatelo raffreddare per un paio d’ore o lasciatelo anche per una notte.
L’impasto può essere refrigerato fino a 4 giorni o mantenuto congelato per settimane.
Una volta raffreddato, setacciate la farina sul vostro piano di lavoro, stendete l’impasto mantenendo uno spessore più o meno sottile e fate attenzione a non scaldarlo troppo. Se ciò accadesse, riponete in frigo nuovamente l’impasto poichè verrebbe complicato lavorarlo. Create le forme con stampi natalizi, spennellate con un uovo e aggiungete il sesamo ed il sale e infornate a forno preriscaldato a 130 ° C. sino a quando non saranno croccanti e dorati.