Ecco a voi il mio secondo piatto, ottimo per accendere il clima natalizio attorno a voi! Ho realizzato un albero di crocchè al forno che ho costruito con una serie di stelline poste una dopo l’altra e un morbidissimo angelo posato in cima. Bastano pochi e semplici ingredienti ma il sapor è più che eccezionale! Oltre che morbido e croccante, il suo interno è costituito da un cuor filante!
Io ho proseguito con la cottura al forno, ma se desiderate potete anche friggerle.
INGREDIENTI
- 300g Patate
- 2 Pomodori
- 150g Scamorza
- 2 spicchi di Aglio
- 150g Pangrattato
- 150g Parmigiano
- 80g Farina 00
- 2 Uova (di cui uno intero e un tuorlo)
- Sale
- Pepe
- Noce moscata
- Menta
- Origano
- Semi di finocchio
- Prezzemolo
- Olio evo
PREPARAZIONE PANGRATTATO
In una ciotola versate 150 g di Pangrattato, 80 g di parmigiano, prezzemolo, sale, pepe e due cucchiai di olio. Mescolate bene e avrete il vostro Pangrattato ben condito.
PREPARAZIONE CROCCHÉ DI PATATE
Iniziate pulendo e mettendo a bollire le patate, quando saranno morbide scolatele e dopo averle fatte raffreddare rimuovete la pellicina e schiacciatele. Aggiungete il pomodoro tagliato a dadini, 70 g di Scamorza e 2 cucchiai di Pangrattato (se vedete che l’impasto é troppo morbido, aggiungete un cucchiaio in più), versate 50 g di parmigiano, un tuorlo d’uovo, sale, pepe, menta, semi di finocchio, prezzemolo, origano quanto basta, un pizzico di noce moscata e 2 spicchi di aglio tagliati sottilmente.
Mescolate per bene.
Fate riposare l’impasto per qualche minuto e create le stelle con uno stampo.
Infarinatele, sbattete un uovo e passatele nel pangrattato.
Stendete la carta da forno in una teglia e mettete in forno preriscaldato a 135° per 40 minuti, girando ogni tanto sino a doratura.
Se volete potete anche friggere in olio di semi di arachide per circa un minuto e mezzo.
Ed ecco a voi l’Albero stellato di crocchè!